Translate

domenica 26 maggio 2013

FINALE COPPA ITALIA...CI SIAMO,A VOI ROMA-LAZIO...le ultimissime prima di scendere in campo.

                                                                                                                                                                        
Tutto pronto all'Olimpico dove questa sera si assegna la Coppa Italia. Dopo le minacce , gli striscioni e i tam tam radiofonici finalmente tocca ai protagonisti
Una finale che vale la Coppa Italia, l'Europa League, ma soprattutto l'immagine della città nel mondo. Sì perché allo stadio comunque finirà con un capitano che alza la Coppa, ma se ci fossero scontri prima (vedi derby di ritorno in campionato) o dopo, i video di queste imprese arriverebbero in ogni angolo del globo più delle evoluzioni di Totti e Klose.
TENSIONI — Fra minacce (quelle telefoniche subite da alcuni laziali), striscioni aberranti, tam tam radiofonici, piani di sicurezza (previsti due mila uomini delle forze dell'ordine in azione), c'è da parlare di una partita che ha un suo perché.
 
 


TATTICA — Ci arriva meglio la Roma che ha concluso in scioltezza il campionato, mentre la Lazio sembra con le ruote sgonfie dopo un ottimo girone d'andata e un ritorno da retrocessione. Andreazzoli sceglie il 4-2-3-1 nel quale Osvaldo sembra aver vinto il ballottaggio con Destro, che comunque sarà della partita e che con Pjanic costituisce quell'alternativa tattica che sembra favorire la Roma che pare avere più frecce all'arco. Petkovic torna all'antico 4-5-1 puntando sulla classe di Hernanes, ma solo col dinamismo di Candreva e Lulic la Lazio ritroverà la sua solidità e competitività.
 
I I VECCHIETTI — Occhi puntati soprattutto su Totti e Klose, che potranno sbloccare il possibile stallo, quello creato dalla paura di perdere. Francesco, 36 derby e 9 reti, vuol raggiungere il primato dei cannonieri romanisti nella stracittadina segnando alla Lazio il primo gol in Coppa Italia. Miro insegue il suo primo trofeo italiano (7 in Germania) e il quarto gol alla Roma, che ha affrontato finora 5 volte (una col Bayern). Se vincerà la Roma sarà la decima Coppa Italia e sulla maglia della prossima stagione oltre alla coccarda ci sarà una stella d'argento.
"Chi la sa vince il derby" — Dal Vaticano intanto Papa Bergoglio interrogando i bambini della parrocchia Santi Elisabetta e Zaccaria di Prima Porta, periferia alle porte di Roma ha scherzato parlando del derby: "Gesù ci ha salvato e cammina con noi. Che fa per noi? Questa domanda è difficile - ha detto il Pontefice sorridendo -. Chi la sa vince il derby".
PROBABILI FORMAZIONIRoma 4-2-3-1: Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti; De Rossi, Bradley; Lamela, Totti, Marquinho; Osvaldo. All. Andreazzoli. Lazio (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Candreva, Onazi, Ledesma, Hernanes, Lulic; Klose. All. Petkovic. Arbitro: Orsato di Schio. In campo alle 18

 

Nessun commento:

Posta un commento