Intanto a Londra è invasione tedesca: oltre 180mila tifosi sono arrivati dalla Germania per la finale della Coppa dei Campioni di stasera. Lo stadio di Wembley, tempio del calcio inglese, oggi diventa per la prima volta tutto tedesco per l'attesissima partita tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Sarà una «partita speciale - ha dichiarato l'allenatore del Borussia Dortmund Jurgen Klopp - n un posto speciale contro l'avversario perfetto».
L'atmosfera tra i tifosi è di grande allegria per il successo europeo senza precedenti del calcio tedesco, che ha dimostrato in campo la sua superioritá sui rivali spagnoli e inglesi. Su uno striscione issato da tifosi tedeschi arrivati nella capitale britannica si legge: «Speravate in una finale tra due squadre inglesi, o perlomeno in uno stadio pieno di belle ragazze spagnole. Invece vi beccate i crucchi. Divertitevi».
Gli undici del Bayern Monaco, vincitori della Bundesliga, partono favoriti. Secondo l'ex campione di tennis Boris Becker, uno dei tanti tifosi arrivati a Londra per l'occasione, la squadra vincerà 3 a 1. La partita potrebbe però riservare molte sorprese e a vederla ci sono altrettanti tifosi del Borussia Dortmund, noti per essere tra i piú devoti e appassionati fan al mondo. «A Dortmund il calcio è una religione- ha detto Klopp - Il Bayern ha vinto tanti trofei, ma noi siamo un'altra cosa».
I giornali inglesi intanto sottolineano come il calcio tedesco stia trionfando anche se i giocatori sono pagati molto meno di quelli che giocano nelle squadre inglesi. Le squadre tedesche, inoltre, sono tutte controllate dai tifosi, mentre gran parte delle inglesi sono proprietà di miliardari stranieri. Di conseguenza, i prezzi dei biglietti per le partite costano molto meno in Germania che in Inghilterra e gli stadi sono sempre pieni.
Alcuni colgono l'occasione per fare dei paralleli tra il successo della Germania nel calcio e nell'economia, sottolineando come la Gran Bretagna sia invece in declino su entrambi i fronti. Nel Duemila la Germania era in crisi e considerata "il malato d'Europa", mentre le sue squadre di calcio non erano riuscite a vincere neanche una partita nei campionati europei.
Tredici anni piú tardi, grazie anche alle riforme del mercato del lavoro la Germania ha superato bene la crisi finanziaria e la crisi europea ed é tornata a essere la locomotiva d'Europa, mentre le sue squadre di calcio si sono affermate come le migliori d'Europa. Quindi, come titola oggi il Financial Times, "La Germania dimostra come fare gol sia sul campo di calcio che fuori".
tratto da il sole 24 ore
Nessun commento:
Posta un commento