Il primo set è stata una vera e propria altalena di emozioni con l'azzurra capace di rimontare dall'1-3 al 5-4 in suo favore. L'emiliana però ha subito il break della McHale nel game successivo prima di restituire immediatamente la cortesia e chiudere 7-5 nel gioco successivo. Nella seconda partita la Errani, in vantaggio 5-2, si è inceppata proprio sul più bello, fallendo quattro match point sul 5-2 e un altro sul 5-4. La McHale ne ha prontamente approfittato ribaltando la situazione 7-5, allungando così il match al terzo set. Nella frazione decisiva la Errani è partita a razzo portandosi immediatamente sul 5-0. La statunitense, giustiziera di Karin Knapp al primo turno, però non ha mollato la presa issandosi fino al 5-2. All'ottavo game finalmente la Errani, dopo aver fallito altre palle match, alla nona occasione ha chiuso la partita per la gioia del pubblico assiepato sul "Pietrangeli".
ALLA VINCI IL DERBY ITALIANO - Roberta Vinci fa valere tutta la sua esperienza e si aggiudica (6-1, 6-4) la sfida tutta azzurra con
SARA E ROBERTA AVANTI IN DOPPIO - Errani e Vinci avanti anche in doppio. Le due azzurre, vincitrici della scorsa edizione del torneo che si disputa sulla terra battuta del Foro Italico, si sono imposte sulla coppia formata dalla francese Kristina Mladenovic e dalla kazaka Galina Voskboeva con il punteggio di 7-5 6-4 in circa un'ora e mezza di gioco. Le due italiane affronteranno ora ai quarti la coppia composta dalla statunitense Bethanie Mattek-Sands e dall'indiana Sania Mirza.
IL FORFAIT DI MURRAY - Andy Murray è costretto ad abbandonare subito il Foro Italico. Lo scozzese, numero 2 del mondo e testa di serie numero 3 del torneo capitolino, è stato costretto a interrompere l'incontro del secondo turno contro lo spagnolo Marcel Granollers subito dopo aver vinto il secondo set al tie-break: 6-3, 6-7 (5-7) il punteggio al momento dell'interruzione. Murray ha chiesto l'intervento del fisioterapista sul 2-1 del secondo set per un problema all'anca. Per lo scozzese è stato un 26esimo compleanno amaro: è addirittura in forte dubbio per il Roland Garros. Murray ha ammesso che sarebbe "molto sorpreso" se riuscisse a recuperare in tempo per lo Slam parigino. Fino ad oggi lo scozzese si era ritirato una sola volta nel corso di un incontro, nel 2007 ad Amburgo, per un infortunio al polso che gli fece saltare sia il Roland Garros che Wimbledon. Si ferma al secondo turno il cammino di Kei Nishikori. Il giapponese, testa di serie numero 16 e giustiziere a Madrid di Federer, ha ceduto per 6-4, 6-1 al francese Jeremy Chardy.
SHARAPOVA OK - Tutto facile all'esordio per la campionesse uscente Maria Sharapova. La bella siberiana, numero 2 del mondo e del seeding, ha liquidato con un doppio 6-2 la spagnola Garbine Muguruza in 1 ora e 4 minuti di gioco. Approda agli ottavi di finale anche Samantha Stosur: l'australiana, testa di serie numero 9, ha regolato in 2 set la cinese Shuai Peng con il punteggio di 7-6 (5), 6-0. La sua prossima avversaria sarà la ceca Petra Kvitova. C'è attesa per il debutto di Victoria Azarenka. La bielorussa, che torna a Roma dopo il discusso ritiro dell'anno scorso, se la vedrà con la tedesca Julia Goerges.
UOMINI: FUORI TSONGA, RITIRO WAWRINKA - Il torneo maschile perde due possibili protagonisti: il polacco Jerzy Janowicz ha infatti eliminato a sorpresa il francese Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 8, con il punteggio di 6-4, 7-6 (5), mentre lo svizzero Wawrinka, finalista a Madrid contro Nadal, si è ritirato per un problema alla gamba destra. Agli ottavi senza giocare, dunque, l'ucraino Alexandr Dolgopolov.
Nessun commento:
Posta un commento