Il Real Madrid è il club più ricco al Mondo. Almeno stando a quanto riporta la classifica annuale redatta da 'Forbes'. Le 'Merengues' scavalcano così il Manchester United, il club inglese che deteneva lo scettro del ranking dall'anno della sua creazione, ossia dal 2004. Secondo 'Forbes', il Real Madrid può vantare un valore di circa 3,3 miliardi di dollari, circa il 76% in più rispetto all'anno precedente.
Il Manchester United, sppur incrementando il proprio valore del 42%, è costretto ad accontentarsi del secondo posto con 3,17 miliardi, davanti al Barcellona, secondo dei club spagnoli, con 2,6 miliardi. Al quarto posto un altro club della Premier League, l'Arsenal (1,31 miliardi) e a ruota i tedeschi del Bayern Monaco (1,31 miliardi). Per trovare la prima delle società italiane, dobbiamo scendere al sesto posto, dove incontriamo il Milan di Berlusconi, che perde il 4% rispetto all'anno precedente, per un valore stimato in 945 milioni di euro.
Dietro il Milan, poi, ci sono rispettivamente Chelsea (901), Juventus (694), Manchester City (689) e Liverpool (651). Mediamente, le prime 20 squadre del ranking stimato da 'Forbes', valgono 968 milioni di dollari, con un +26% rispetto all'anno scorso. Nel complesso, il campionato più ricco risulta essere la Premier League, che l'anno scorso ha venduto diritti Tv per ben 4,7 miliardi di euro.
Tra le principali novità della top 20, troviamo i brasiliani del Corinthians, in sedicesima posizione: il club carioca è il primo team non europeo a entrare tra le prime venti, con un valore di 358milioni di dollari. Sempre secondo 'Forbes', il calciatore di maggiore valore rimane David Beckham del PSG (50, 6 milioni). Dietro di lui Cristiano Ronaldo (43,5) e il pallone d'oro Leo Messi (40,3).
Nessun commento:
Posta un commento