Translate

giovedì 23 maggio 2013

Serie A Basket - Milano fuori nel peggiore dei modi, Siena in semi

La Montepaschi Siena raggiunge in semifinale la Cimberio Varese. I menssanini superano L'EA7 Emporio Armani Milano per 80-90 in una partita dominata dall'inizio alla fine, con un Hackett indemoniato in campo e capace di sfruttare tutte le lacune mostrate dall'Olimpia. Per lui ci sono 25 punti in tabellino, per Milano tanta amarezza.
Davanti al pubblico amico del Forum di Assago e dopo le tensioni e le scaramucce a distanza della vigilia, l'Armani parte malissimo, andando subito sotto e accusando la superiorità degli ospiti, efficaci tanto in attacco quanto in difesa. Il primo quarto si chiude con Siena sopra di 5 ed è chiaro che qualcosa nel gioco meneghino non gira.
Siena continua a fare il suo anche nel secondo quarto, ma i padroni di casa crescono, sbagliano meno e difendono meglio, portandosi a -2 a metà gara e riaprendo virtualmente la partita. E' un fuoco di paglia, perché Siena torna in campo dopo l'intervallo più inferocita che mai, mentre per gli uomini di Scariolo è faticoso penetrare nelle maglie della difesa avversaria e quando ci riescono la finalizzazione dalla lunetta non è così scontata (23/34 nei liberi alla fine dell'incontro)
Pian piano la Mens Sana dilaga e il terzo quarto si chiude 68-57 per i toscani, che in gara raggiungono il loro massimo vantaggio a +16. Milano pasticcia, sbaglia tanto al tiro, i suoi giocatori nel panico commettono le leggerezze più impensabili come inciampare e fare passi e alla fine il clima si scalda, tanto che la panchina milanese si prende anche un tecnico. Nel finale i padroni di casa provano ad accorciare le distanze, ma la superiorità di Siena è evidente e la sirena non serve ad altro che a mettere la parola fine a una brutta figura che il pubblico delle grandi occasioni non gradisce, tributando ai suoi beniamini pochi applausi e tanti fischi.
Al pubblico, infatti, resta l'amaro in bocca per aver solo accarezzato il sogno di conquistare la semifinale dopo una serie partita bene e già quasi chiusa. L'Olimpia aveva letteralmente asfaltato gli avversari in gara 1, aveva vinto gara 2, si era fatta rimontare sul 2-2 per poi vincere gara 5. Siena, però, ha avuto la bravura di restare attaccata alla serie, vincere bene gara 6 e assestare l'affondo decisivo in gara 7.
Il tabellino:
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Giachetti ne, Hairston 10, Fotsis 5, Chiotti ne, Bourosis 9, Melli 6, Mensah-Bonsu 4, Bremer 17, Langford 18, Gentile 9, Green 2, Basile ne. Allenatore: Scariolo.
MONTEPASCHI SIENA: Brown 17, Eze 4, Carraretto 3, Rasic, Kangur 5, Sanikidze 17, Ress 5, Ortner, Lechthaler ne, Hackett 25, Christmas, Moss 14. Allenatore: Banchi.
ARBITRI: Cicoria-Begnis-Sardella

SEMIFINALI=Roma-Cantu    Siena-Varese
 

Nessun commento:

Posta un commento